Roma, 18 lug. (LaPresse) – Un’operazione che va oltre l’aspetto tecnico. Paulo Dybala e la Roma è una storia destinata ad avere, una volta che arriverà l’ufficialità del trasferimento, il suo impatto mediatico non solo in campo ma anche sui social. In appena un anno l’effetto Mourinho ha già fatto salire i ‘numeri’ della Roma e con l’arrivo dell’argentino, considerato un vero e proprio ‘brand’ riguardo la sua influenza sulla ‘rete’ (quella digitale), le cifre saranno destinate a moltiplicarsi. Un anno fa l’ex juventino festeggiò i 40 milioni di followers su Instagram e sulla piattaforma sta adesso per superare il muro dei 50. Stando agli ultimi dati la ‘Joya’ vale in totale 65 milioni di followers: 15 su Facebook, 2,2 su Twitter e appunto 47,8 su Instagram. Cifre che lo proiettano in cima alle classifiche degli atleti più influenti ai fini del Marketing. Non a caso l’argentino era stato etichettato nel 2021 come il calciatore più appetibile sul mercato secondo i dati incrociati e i punteggi calcolati da Zoomph che individuano i Most Marketable Athletes. Ebbene, Dybala batte superstar del calcio come Ronaldo e Messi. In base agli ultimi dati è risultato quinto nella classifica generale dietro alla ginnasta Simone Biles, la tennista Naomi Osaka e la calciatrice Ashlyn Harris ed è il terzo giocatore con più followers dopo Pogba (54,8 milioni su Instagram) e Ibrahimovic (54,6). Il primo giallorosso è El Shaarawy con 5,1 milioni di persone. Per Tammy Abraham 2,6 milioni e Nicolò Zaniolo 1,4 milioni.
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