La band era arrivata quinta all'Eurovision dello scorso anno, appuntamento in piazza San Giovanni a Roma
Torna il Concerto del Primo Maggio, la manifestazione musicale organizzata da Cgil, Cisl e Uil nel giorno della festa dei lavoratori. Dopo un’assenza lunga due anni di ‘purgatorio’ a causa della pandemia, la città di Roma vedrà nuovamente riempirisi piazza San Giovanni. Tanti i cantanti e gli artisti che si alterneranno sul palco, accanto alla ‘padrona di casa’ Ambra Angiolini, conduttrice dell’evento per il quinto anno consecutivo. Ospiti speciali, in un momento tanto difficile a livello internazionale, i Go_A, gruppo ucraino giunto quinto all’Eurovision dello scorso anno. È “l’unico gruppo internazionale, è stato scelto simbolicamente, ci fa piacere averli a Roma con noi”, ha sottolineato il direttore artistico, Massimo Bonelli, nel corso della presentazione dell’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay (dove sarà disponibile anche on demand).
Tra i nomi di spicco che si alterneranno nel lungo live, Marco Mengoni, Max Pezzali, Ornella Vanoni, Carmen Consoli, Coez, Clementino, Le Vibrazioni, La Rappresentante di Lista. “Siamo contentissimi – ha detto Bonelli – perché finalmente torniamo in piazza San Giovanni, che c’è mancata molto in questi due anni di pandemia. È come il primo giorno di scuola. Ci sono arrivate tante proposte e c’è la gioia di tornare in piazza. Ricominciamo da dove avevamo lasciato le cose nel 2019, ma le emozioni sono contrastanti, perché c’è anche la pandemia che non è del tutto finita, e in più c’è una guerra. Avremo diversi interventi di parola, e quello che accadrà sarà una narrazione emotiva che coinvolgerà tutti”.
Nel cast le scelte sono state improntate anche all’innovazione: “Negli ultimi due anni abbiamo fatto una scelta più conservativa, quest’anno tornando in piazza riprendiamo a fare un po’ di avaguardia. Ci saranno nomi nuovi ma consolidati, alcuni nomi storici ma principalmente lo spazio sarà dato alle novità, ai nuovi artisti che daranno vita a una ricchissima carrellata di live”, ha spiegato Bonelli, che poi ha annunciato il cast completo: Ariete, Angelina Mango, Banda Bardot con Cisco, Bigmama, Bresh, Caffelatte insieme a Deddy in un duetto, Carmen Consoli, Claver Gold, Clementino, Coez, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Extraliscio con Luca Barbarossa, Fabrizio Moro, Fasma, gli ucraini Go_A, Hu, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, Luchè, Mace con Rkomi, Mara Sattei, Marco Mengoni, Max Pezzali, Mecna, Mobrici, Mr. Rain, Notre Dame de Paris con un medley particolare, con il cast originale a 20 anni dal debutto, Ornella Vanoni, Psicologi, Rancore, Rkomi, i Rovere, Sinkro, Tommaso Paradiso, Venerus, VV, Willie Peyote. Inoltre nel pomeriggio si esibiranno anche i tre vincitori di 1Mnext 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori tre proposte emergenti.
Tra gli ospiti Barbascura, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini, Valerio Lundini. Sarà quindi, conclude il direttore artistico, “un Primo Maggio super super ricco“, un ulteriore segnale di ripartenza dopo due anni in cui la pandemia ha messo in ginocchio il mondo dei live musicali.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata