Secondo i sondaggi a prevalere al 'Débat' sarebbe stato l'attuale Presidente, negli argomenti portati e nella prestazione televisiva
Emmanuel Macron avrebbe vinto il dibattito televisivo contro Marine Le Pen in vista delle elezioni presidenziali francesi del prossimo 24 aprile: secondo un sondaggio realizzato da Bfmtv, il presidente uscente avrebbe convinto il 59% dei francesi contro il 39% della sfidante. In dettaglio, il dato risulta più alto se riferito agli elettori di Jean-Luc Mélenchon che avrebbero indicato Macron vincitore del dibattito al 61% contro il 36% di Le Pen.
Quantunque partita bene sui temi forti di critica alla Presidennza Macron – aumento della povertà, disparità sociale, disoccupazione – Marine LePen sarebbe apparsa meno preparata e più impacciata di fronte agli affondi e ai dati sciorinati dall’attuale inquilino dell’Eliseo. Secondo i sondaggi poi la posizione di Marine LePen su questione scottante della guerra, delle sanzioni e delle misure communi da attuare, sarebbe stata confusa e tentennante.
Il dibattito tra i due candidati all’Eliseo, Emmanuel Macron e Marine Le Pen è stato visto complessivamente da 15,6 milioni di spettatori, secondo i dati di Médiamétrie, riportati da BfmTv. Si tratta di un dato in calo rispetto a quello registrato nel 2017, quando il duello fu seguito da 16,5 milioni di spettatori. Quest’anno, oltre a TF1 e France 2, anche altri canali, come BfmTv, e i canali parlamentari hanno trasmesso ‘Le Débat’. In totale, il duello televisivo ha totalizzato una quota di pubblico del 68,3%, contando tutti i canali combinati. Solo TF1 e France 2 hanno attirato 14,05 milioni di spettatori (61,4% di share). Nella stima non viene però tenuto conto degli utenti che hanno seguito l’evento su altre piattaforme come Twitch o YouTube.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata