Il Comune di Ruvo di Puglia (BA) e Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, hanno annunciato, presso Palazzo Caputi, l’avvio, il primo settembre scorso, dei lavori di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica, di interventi di illuminazione artistica e architettonica su alcuni simboli della città e di interventi in ambito smart city.
Il progetto, della durata di vent’anni, ha un valore di oltre nove milioni di euro e prevede la conversione di più di 3.000 punti luce (su un totale di 3.469 punti luce cittadini) con corpi illuminanti a LED di ultima generazione. Per quanto riguarda le opere strutturali, verrà realizzata la messa in sicurezza elettrica e statica dell’infrastruttura impiantistica e, in particolare, saranno sostituiti oltre 746 sostegni e sbracci in stato di vetustà, ammalorati o corrosi. Si provvederà inoltre alla sostituzione e all’adeguamento normativo di 37 quadri elettrici e alla riqualificazione di quasi 28 chilometri di linee elettriche.
“Prosegue il percorso di sostenibilità di Edison Next a fianco delle Amministrazioni Comunali – dichiara Raffaele Bonardi Direttore Business to Government di Edison Next –. Grazie ai nostri servizi di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione porteremo a Ruvo di Puglia importanti benefici sia a livello di risparmio energetico sia ambientale. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono gli ingredienti del progetto, ma al tempo stesso consideriamo prioritaria la necessità di preservare il patrimonio artistico e architettonico del centro storico e realizzeremo interventi mirati a valorizzare, attraverso la luce, la Concattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo di Città”.
“Oggi annunciamo la conclusione di un percorso lungo e estremamente complicato al quale ci siamo dedicati per tanto tempo con grandissimo impegno e con determinazione – ha detto il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco -. Con l’avvio di questo affidamento crediamo di avere fatto fare alla città un passo verso il futuro. Abbiamo grandi aspettative da questa nuova gestione del servizio: Edison Next è stata selezionata tra dodici candidature tutte di alto livello, si tratta di un partner prestigioso con cui abbiamo avuto da subito un’interlocuzione fluida e positiva. Tengo in particolare a segnalare l’attivazione di un numero verde per segnalare guasti o problemi, un modo per attivare una collaborazione attiva con i cittadini e per responsabilizzare anche loro nella gestione della città. Un servizio di illuminazione efficiente e ‘intelligente’ significa tante cose: strade più sicure nelle ore serali per chi le attraversa, in auto, a piedi o in modalità lenta; valorizzazione delle nostre bellezze storiche e architettoniche e nuove idee a chi promuove il turismo nel territorio; significa infine avere negli occhi una città più bella, invitare i cittadini a volerle più bene, e a prendersene cura. Ci accingiamo a scrivere insieme un nuovo capitolo per la nostra Ruvo, siamo certi che sarà una storia bella e avvincente.”
“Ci sono molte ragioni per essere soddisfatti e ancora più determinati oggi – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente del Comune Antonio Mazzone -. Voglio ringraziare l’intera struttura amministrativa del nostro Comune per questo importante traguardo e in particolare gli staff dell’Area 3 diretta dalla dottoressa Bianca De Zio e dell’Area 8 diretta dall’ingegnere Gildo Gramegna. Ci sono almeno due aspetti che mi preme sottolineare di questo nuovo servizio che ci traghetta in una gestione più accurata ed efficiente della Pubblica illuminazione: una città più adeguatamente illuminata significa sicurezza e possibilità di migliorare la vita sociale nella nostra città, rendendo più facile la fruizione pubblica degli spazi nelle ore serali e, non infine, il notevole abbattimento delle emissioni di gas climalteranti per effetto dell’ammodernamento degli impianti e della tecnologia impiegata. Quest’ultimo punto in particolare per noi è essenziale, poiché è in continuità con le politiche e le nostre azioni in tema di efficientamento energetico e, più in generale, di sostenibilità ambientale, che stiamo mettendo in atto nel nostro territorio: un altro tassello nel quadro dei contributi che Ruvo di Puglia sta offrendo per la salute del pianeta.”
Interventi significativi saranno infine realizzati anche in ambito smart city: i punti luce saranno telecontrollati al 100% ed è prevista l’installazione di 7 attraversamenti pedonali intelligenti e di 20 punti di alimentazione per manifestazioni temporanee come l’evento «Luci e suoni d’artista». Il servizio offerto da Edison Next includerà, inoltre, la fornitura di energia 100% green, e il servizio di energy management, con il monitoraggio dei consumi tramite un portale dedicato.
Importanti sono i benefici attesi a livello di risparmio energetico e a livello ambientale: le opere di efficientamento garantiranno, infatti, un risparmio energetico annuo pari a circa 2.304.997 kWh, con una riduzione prevista delle emissioni in atmosfera di circa 900 tonnellate di CO2 all’anno.
In un’ottica di servizio e vicinanza alla comunità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato predisposto un servizio di contact center per la segnalazione di guasti o malfunzionamenti degli impianti di pubblica illuminazione. Il servizio è già attivo 365 giorni l’anno 24h/24 ed è contattabile dai cittadini attraverso un numero verde (800 628 172).