Il Cda di Enav, riunitosi oggi sotto la presidenza di Francesca Isgrò, ha approvato il progetto di Bilancio di esercizio 2021 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2021, da cui emerge che il traffico di rotta e di terminale è salito rispettivamente del 44,9% e del 36,2% in termini di unità di servizio rispetto al 2020 e i ricavi consolidati si sono attestati su 836,6 milioni di euro in aumento dell’8,5%. Inoltre, il mercato non regolato a 33 milioni di euro segna un aumento del 22,3%. L’ebitda consolidato si e’ attestato su 222,4 milioni di euro, in aumento del 5,5%, mentre l’ebitda margin è risultato pari a 26,6 per cento. L’utile netto consolidato è risultato di 78 milioni di euro in aumento del 44,6%. Il Cda ha poi proposto di distribuire un dividendo relativo al 2021 pari a 0,1081 euro per azione.
Il 2021, nonostante sia stato un anno ancora impattato dalla pandemia da Covid-19, ha visto il numero dei voli in progressivo e significativo aumento – spiega Enav- soprattutto nella seconda metà dell’anno, con l’inizio della stagione estiva, arrivando, negli ultimi mesi, a circa il 90% del traffico del 2019 con picchi che, in alcune giornate estive, hanno raggiunto i livelli pre-pandemici. L’Italia è lo stato europeo, tra i grandi, in cui si è registrato il più alto tasso di crescita (+44,9% rispetto al 2020) per quanto riguarda i volumi di traffico aereo di rotta. Infatti, in Europa, sempre con riferimento alle unità di servizio, il dato medio del 2021 per gli Stati aderenti ad Eurocontrol è stato del +26,9% rispetto al 2020. In particolare: Germania +12,9%, Gran Bretagna +8,5%, Spagna +43,9% e Francia +30,8%.
“Siamo certamente soddisfatti dei risultati economico-finanziari raggiunti che vanno oltre le attese, ma lo siamo ancor di più perché stiamo recuperando volumi di traffico in modo costante e deciso, garantendo una qualità del servizio eccellente, grazie anche alle nostre persone che stanno supportando la ripresa del settore. Questo ci ha consentito di tornare a proporre all’Assemblea la remunerazione dei nostri azionisti. Di pari passo continuiamo nel percorso di digitalizzazione ed innovazione dei sistemi del Gruppo, nonché nella realizzazione delle strategie che abbiamo delineato. La notevole performance nel mercato non regolato è uno dei risultati concreti ottenuti investendo sulla crescita professionale del personale e sull’ingresso di nuove risorse digital native. Il futuro ci vede protagonisti per supportare l’evoluzione sostenibile del settore, che passa anche attraverso lo sviluppo dei droni e della urban air mobility”, ha dichiarato l’Ad, Paolo Simioni.