Si chiama semplicemente “Ennio” il film-documentario di Giuseppe Tornatore dedicato al musicista due volte premio Oscar Ennio Morricone. Proiezione speciale a Dubai, al Padiglione Italia di Expo 2020.
Questi sei mesi di incontri ed eventi, si sono chiusi celebrando il genio creativo italiano, attraverso una delle personalità più illustri della musica e della cultura internazionale.
L’evento è un Progetto Speciale della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura (Dgca- MiC), organizzato e realizzato da Cinecittà.
“Ennio” è il ritratto di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del ventesimo secolo, due volte premio Oscar, autore di oltre cinquecento colonne sonore indimenticabili. Il documentario lo racconta attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi, come Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Bruce Springsteen, Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Nicola Piovani, Roberto Faenza, Carlo Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, musiche e immagini d’archivio.
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso e vincitore del Nastro d’Argento 2022 come miglior documentario, “Ennio” è anche un viaggio nella cultura italiana lungo tutto il Novecento che crea un ponte diretto e ideale fra il nostro Paese e il pubblico internazionale.