Giorni molto caldi, in molte regioni saranno superati i 30 gradi, i picchi più elevati in Sardegna

Il clima sarà pienamente estivo, con temperature in aumento soprattutto da giovedì. Cielo prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia

Il clima sarà pienamente estivo, con temperature in aumento soprattutto da giovedì, quando il nucleo più rovente della massa d’aria in risalita dal Nord Africa – al momento posizionato sulla Penisola Iberica – dovrebbe coinvolgere più direttamente il nostro Paese. I maggiori scostamenti dalla norma si osserveranno nei settori occidentali dell’Italia (Nord-Ovest, Sardegna, regioni centrali tirreniche).

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Giornata soleggiata in gran parte dell’Italia. Una debole perturbazione in transito sull’Europa centrale sfiora le regioni di Nord-Est, dove saranno possibili locali rovesci e qualche temporale, specialmente sulle aree prealpine. Temperature in lieve calo sulle aree alpine, in crescita sul versante adriatico e nelle zone interne del Centro, stazionarie altrove; valori massimi pomeridiani per lo più compresi fra 28 e 32 gradi, con locali picchi di 33-34 gradi in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti in generale attenuazione al Centro-Sud con residui moderati rinforzi di maestrale intorno al Salento. Mari calmi o poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.

LE PREVISIONI PER MARTEDÌ

Tempo prevalentemente soleggiato e caldo su tutte le regioni. Nelle ore più calde occasionali temporali sulle aree montuose del Reatino, della Toscana settentrionale, dell’Abruzzo e del Molise. Temperature massime in leggero calo al Nord, sulle Marche e in Abruzzo, per lo più stabili altrove. Possibili punte intorno ai 35 gradi in Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi da est al mattino su medio e alto Adriatico, moderato maestrale sul canale d’Otranto. Mari in prevalenza poco mossi.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Nelle ore centrali della giornata in montagna osserveremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, seguito da sporadici temporali di calore sui rilievi appenninici e del Nord-Ovest. Temperature senza grosse variazioni, con valori da piena estate. Venti generalmente deboli e a regime di brezza, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Condividi questa Notizia: