Grande festa di sport per i quartieri di Torino

Allo Stadio Primo Nebiolo con il karateka iridato Stefano Maniscalco

Una mattina d’estate al Primo Nebiolo per celebrare lo sport. Il 22 giugno sul prato dello Stadio Primo Nebiolo, Stefano Maniscalco, Legend di Sport e Salute (ex Karateka iridato nel 2006 e 2009, cinque volte oro ai Campionati Europei, tre ai Giochi del Mediterraneo, 16 titoli italiani nella categoria pesi massimi). Si parla di Sport di TUTTI ‘Quartieri’ e ‘INclusione’ in un impianto che diventa villaggio dove praticare varie discipline all’insegna del benessere psico-fisico. Maniscalco in gioco assieme ai circa cinquecento partecipanti (bambini, ragazzi e persone di tutte le età) con scatti e salti di atletica leggera ma anche con hip hop, tennis, volley, percorsi motori, minibasket e flag rugby.  L’SSD Safatletica – vincitrice dell’unico progetto ‘Quartieri’ in Piemonte – ha avviato il proprio presidio sportivo ed educativo per un anno di attività gratuita senza limiti di età, che coinvolgerà più di 5 mila persone anche con incontri formativi. Per citarne alcuni: lo sportello psicologico; il corso di primo soccorso ed utilizzo del defibrillatore; corsi preparto. L’Associazione pensa in modo inclusivo e apre la “Festa” a tutte le ASD/SSD promosse dal bando ‘INclusione. Ha pensato ad uno spazio comune dove condividere le peculiarità progettuali e l’incidenza dell’impatto e della ricaduta socioeconomica e culturale sul territorio. Il ‘Nebiolo’ è sembrato il più coerente per storia e valori che incarnano ogni singola finalità perseguita.

“Quartiere Pozzo Strada” sarà anche la residenza del presidio sportivo-educativo e ludico-formativo per un anno insieme presso il Centro A.T.S. di Corso Trapani, 196. Padrona di casa l’SSD Safatletica. Mentre, sono ben dodici i progetti di ‘INclusione’ – diretto alle categorie fragili e svantaggiate – finanziati alle ASD/SSD piemontesi e che verranno presentati: tre nella città di Torino (LaPolismile, Gar Rebaudengo e Campo Luini) e quattro in provincia (Baldissero Sport – Baldissero T.se, Gruppo Sportivo Valanga – Claviere, Tendanse – Orbassano – e Tennis Club Tennistein – Bardonecchia); uno nella città di Alessandria (Basic)  e uno inprovincia (Noi Cuoregiovane – Acqui Terme); uno nella città di Biella (Biella Rugby Club); due nella provincia di Cuneo (Baseball Skatch Softball Club – Boves – e Granda Canoa Club – Gaiola e Peveragno). 

Sport e Salute S.p.A. – Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita – sa che è tempo di aggregazione, inclusione e formazione e le sostiene attraverso diversi progetti che, ad oggi, hanno coinvolto più di 22 mila persone solo in Piemonte. Il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli, sostiene: «vogliamo che lo sport sia uno strumento per crescere bene ed in modo sano. Questa è una responsabilità e abbiamo il dovere di promuovere lo sport come valore morale e sociale rendendolo accessibile a tutti».

Condividi questa Notizia: