Una mattina d’estate al Primo Nebiolo per celebrare lo sport. Il 22 giugno sul prato dello Stadio Primo Nebiolo, Stefano Maniscalco, Legend di Sport e Salute (ex Karateka iridato nel 2006 e 2009, cinque volte oro ai Campionati Europei, tre ai Giochi del Mediterraneo, 16 titoli italiani nella categoria pesi massimi). Si parla di Sport di TUTTI ‘Quartieri’ e ‘INclusione’ in un impianto che diventa villaggio dove praticare varie discipline all’insegna del benessere psico-fisico. Maniscalco in gioco assieme ai circa cinquecento partecipanti (bambini, ragazzi e persone di tutte le età) con scatti e salti di atletica leggera ma anche con hip hop, tennis, volley, percorsi motori, minibasket e flag rugby. L’SSD Safatletica – vincitrice dell’unico progetto ‘Quartieri’ in Piemonte – ha avviato il proprio presidio sportivo ed educativo per un anno di attività gratuita senza limiti di età, che coinvolgerà più di 5 mila persone anche con incontri formativi. Per citarne alcuni: lo sportello psicologico; il corso di primo soccorso ed utilizzo del defibrillatore; corsi preparto. L’Associazione pensa in modo inclusivo e apre la “Festa” a tutte le ASD/SSD promosse dal bando ‘INclusione. Ha pensato ad uno spazio comune dove condividere le peculiarità progettuali e l’incidenza dell’impatto e della ricaduta socioeconomica e culturale sul territorio. Il ‘Nebiolo’ è sembrato il più coerente per storia e valori che incarnano ogni singola finalità perseguita.
“Quartiere Pozzo Strada” sarà anche la residenza del presidio sportivo-educativo e ludico-formativo per un anno insieme presso il Centro A.T.S. di Corso Trapani, 196. Padrona di casa l’SSD Safatletica. Mentre, sono ben dodici i progetti di ‘INclusione’ – diretto alle categorie fragili e svantaggiate – finanziati alle ASD/SSD piemontesi e che verranno presentati: tre nella città di Torino (LaPolismile, Gar Rebaudengo e Campo Luini) e quattro in provincia (Baldissero Sport – Baldissero T.se, Gruppo Sportivo Valanga – Claviere, Tendanse – Orbassano – e Tennis Club Tennistein – Bardonecchia); uno nella città di Alessandria (Basic) e uno inprovincia (Noi Cuoregiovane – Acqui Terme); uno nella città di Biella (Biella Rugby Club); due nella provincia di Cuneo (Baseball Skatch Softball Club – Boves – e Granda Canoa Club – Gaiola e Peveragno).
Sport e Salute S.p.A. – Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita – sa che è tempo di aggregazione, inclusione e formazione e le sostiene attraverso diversi progetti che, ad oggi, hanno coinvolto più di 22 mila persone solo in Piemonte. Il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli, sostiene: «vogliamo che lo sport sia uno strumento per crescere bene ed in modo sano. Questa è una responsabilità e abbiamo il dovere di promuovere lo sport come valore morale e sociale rendendolo accessibile a tutti».