Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti invieranno sistemi missilistici avanzati in Ucraina. La nuova arma è Himars, High Mobility Artillery Rocket System, sistema a lancio multiplo di razzi (MLRS). Sia l’Ucraina che la Russia utilizzano già MLRS. Gli Usa hanno usato il sistema in diversi conflitti, dall’Afghanistan alla Siria. In particolare, gli Stati Uniti forniranno il sistema M142 Himars, una versione su ruote, spiega il Guardian, modernizzata, più leggera e più agile dell’M270 MLRS sviluppato negli anni ’70 per le forze statunitensi e alleate. Avrà una gittata di circa 80 km. Le unità Himars trasportano un pod precaricato di sei missili guidati da 227 mm (l’M270 trasporta due pod) o un grande pod caricato con un missile tattico Army Tactical Missile System (ATACMS). Gli Stati Uniti non forniranno all’Ucraina l’ATACMS, che ha un raggio di 300 km.
Himars darà alle forze ucraine la capacità di colpire più lontano dietro le linee russe e a distanze meglio protette dalle armi a lungo raggio di Mosca. I missili guidati dal Gps lanciati dall’Himars hanno una portata circa doppia rispetto a quella degli obici M777 che gli Stati Uniti hanno recentemente fornito alle forze ucraine.
Il lanciatore Himars, come sottolinea lo US Acquisition Support Center, fornisce supporto di fuoco con missili di precisione 24 ore su 24, per tutte le condizioni atmosferiche, letali, ravvicinate e a lungo raggio. Himars è rapidamente dispiegabile, migliorando l’efficacia del combattimento.