Al Museo e Real Bosco di Capodimonte fino al 7 gennaio 2023
La mostra “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” durerà fino al 7 gennaio 2023 nelle 24 sale del secondo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, diretto da Sylvain Bellenger.
È curata da Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre e prestiti del Museo.
L’esposizione, composta da 200 opere provenienti tutte dalle collezioni permanenti del museo e senza prestiti esterni, vuole presentare un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio.
Il ’600 napoletano è una ‘invenzione’ recente, secondo lo studioso Roberto Longhi (1890-1970) il naturalismo di Caravaggio sarebbe la spina dorsale dell’arte napoletana. Gli studi seicenteschi sul Sud derivano, quasi senza eccezione, dalle sue proposte formulate in una serie di saggi che sono stati pubblicati essenzialmente nel secondo decennio del secolo scorso.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata