Grazie alla mediazione diretta del Regno del Marocco e degli Stati Uniti, Israele ha deciso di aprire, senza interruzione, il valico di frontiera Allenby/Re Hussein, che collega la Giordania e la Cisgiordania. Questa mediazione ha permesso di raggiungere un accordo per l’apertura permanente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di questo valico, che costituisce l’unica apertura dei palestinesi al mondo.
L’apertura di questo valico di frontiera, situato a circa 50 km dalla capitale Amman, sarà effettiva non appena saranno soddisfatte le condizioni logistiche, in particolare in termini di risorse umane e favorirà gli spostamenti e la vita quotidiana dei palestinesi, facilitando il movimento sia di persone che di merci.
Il ministro dei trasporti israeliano Merav Michaeli ha colto l’occasione dell’annuncio dell’apertura del ponte per ringraziare Re Mohammed VI, il presidente del comitato Al Quds e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il loro impegno e i continui sforzi per la pace e la prosperità nel Medio Oriente.
Dopo la mediazione marocchina e del presidente americano, da giorni in visita tra Israele e Cisogiordania, quindi si apre il ponte Allenby/Re Hussein, passaggio fondamentale per i palestinesi