Libri, quando la tavola è un luogo di cultura e storia

I racconti di convivialità dell’architetto Angelo Garini

Dal mare di Brindisi alle rive del Lago Maggiore: il viaggio nelle dimore storiche dell’architetto Angelo Garini prosegue senza soste in questa calda estate 2022. Appassionato di design, arte e collezionismo, fra una restaurazione di case d’epoca e la progettazione di matrimoni, presenta il suo libro “Tavola. Storia e arte del ricevere”.

Il libro celebra un vero e proprio simbolo, di convivialità, luogo dove si trovano famiglia e amici, dove nascono rapporti sociali, dove stile ed estetica diventano espressione del bello, della creatività e della cultura. La storia del mondo e dell’uomo, l’arte di tutti i tempi, un racconto tra passato, presente e futuro. Si percorre la storia dell’evoluzione della tavola dagli albori ai giorni nostri, attraverso aneddoti e curiosità, spiegando come si è arrivati alla moderna concezione dell’accoglienza, sempre con un occhio alla bellezza estetica della composizione della tavola, una vera e propria architettura da camera.

La chiave dell’accoglienza non risiede solo nella simmetria dell’ambiente, ma anche nelle piccole regole quotidiane di comportamento. Per questa ragione, Angelo Garini spiega con toni familiari e semplici come comportarsi nelle diverse situazioni quotidiane e come affrontare gli eventi mondani. Il libro, oltre duecento pagine in cartonato, è corredato da un ricchissimo apparato iconografico utile per individuare stili, periodi storici e vedere il fasto delle tavole imbandite.

 

Condividi questa Notizia: