Titolazione del teatro Lirico e “Concerto per il Signor G”
Torna in presenza ‘Milano per Gaber’, la manifestazione creata e gestita dalla fondazione Gaber in collaborazione con il Piccolo Teatro e con il sostegno della Regione Lombardia, del comune di Milano e della fondazione Cariplo, che da sempre approfondisce la dimensione più teatrale e culturale della figura e dell’opera dell’artista. Sei iniziative diversificate, per l’edizione 2022 che, dopo la forzata sospensione del 2020 e l’edizione in streaming dello scorso anno, torna con una novità: la riapertura e contestuale titolazione a Gaber del teatro Lirico, ora ‘Teatro Lirico Giorgio Gaber’.
Proprio da qui partirà la rassegna, martedì 31 maggio con il primo importante tributo a Gaber nel teatro a lui recentemente titolato: ‘Concerto per il signor G.’ con Neri Marcorè e i suoi musicisti, che ha registrato in tempi record il tutto esaurito. Neri Marcorè – l’artista che più di ogni altro ha dedicato attenzione ed energia a Giorgio Gaber dopo la sua scomparsa, con tre memorabili tournée nazionali nei principali teatri del Paese – proporrà uno spettacolo trasversale sul teatro-canzone, alternando sul palco canzoni e monologhi di Gaber e Luporini. Farà gli onori di casa Massimo Bernardini, amico e biografo di Gaber e della sua fondazione.
“‘Concerto per il signor G.’ è il primo grande evento dedicato a Gaber nel teatro recentemente a lui titolato. Siamo onorati per questo evento che Neri Marcorè generosamente offre alla città di Milano. È stato bello constatare come, in pochissimo tempo, i 1500 posti disponibili al Teatro Lirico siano andati esauriti e questo ci ricorda le fantastiche performance di Gaber che aveva sempre un Teatro Lirico strapieno – commenta Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber – ‘Milano per Gaber’ torna finalmente in presenza: nella sede del Piccolo dove tutta la storia del teatro-canzone è nata. Con sei appuntamenti che privilegiano la dimensione teatrale come da tradizione per la manifestazione”.
Dal 7 giugno la rassegna approda al Piccolo Teatro Grassi con cinque iniziative partendo con ‘Maurizio De Giovanni Legge Gaber’. L’8 giugno ‘Il dio Bambino’ di Gaber – Luporini, con Fabio Troiano, regia Giorgio Gallione. Terzo capitolo del teatro d’evocazione di Gaber e Luporini, ‘Il dio bambino’ è un testo di tragicomica e potente contemporaneità sulla crisi di un uomo di mezza età, in bilico fra responsabilità ed eterna adolescenza. La regia di Giorgio Gallione ne valorizza attualità ed empatia e trova un perfetto connubio con l’interpretazione di Fabio Troiano che, contrappuntato dalle canzoni di Gaber, restituisce l’ironia, il cinismo ma anche la tenerezza di questa pièce.
Il 9 giugno, ‘Gioele Dix, indediti di Gaber e Luporini’ con Silvano Belfiore (pianoforte) e Savino Cesario (chitarra). Gioele Dix, nel 2004, è stato il primo artista a riprendere il repertorio del teatro Canzone in occasione del festival Gaber a Viareggio. Da allora numerosi sono stati gli omaggi che Gioele ha dedicato al Signor G. In questa occasione, per la prima volta, proporrà alcuni interessanti inediti del repertorio di Gaber e Luporini in prosa e in musica. Il 10 giugno ‘Sergio Staino – Incontro’. In questa occasione gli spunti di Giorgio Gaber accompagneranno la testimonianza di una vita intensa di militanza e di appartenenza. Il 16 giugno ‘Stefano Massini – Quando sarò capace di amare’ con l’orchestra Multietnica di Arezzo.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata