Un Mondiale senza padroni ritrova il dominatore della passata stagione. Dopo cinque gare Fabio Quartararo batte un colpo conquistando la prima vittoria stagionale in Portogallo, in una corsa dominata in lungo e in largo dopo la fuga iniziale di Joan Mir. Il campione del mondo in carica con questo successo balza anche in testa a una classifica iridata cortissima – in coabitazione con Alex Rins a quota 61 punti – in virtù della scivolata e del ritiro a metà gara di Enea Bastianini, in quel momento appena fuori dalla top ten.
Escono di scena nelle battute finali anche Joan Mir e Jack Miller, protagonista di un ‘lungo’ in curva1 che ha finito per coinvolgere anche lo spagnolo della Suzuki. Ne hanno così approfittato Johann Zarco ed Aleix Espargaro, rispettivamente secondo e terzo, entrambi sul podio al termine di un duello serrato. Il pilota dell’Aprilia si riavvicina anche alla vetta del Mondiale, distante appena tre punti.
“Ho spinto al massimo e al limite, ho fatto la stessa cosa anche in Argentina e Austin ma qui la moto si è comportata bene – ha raccontato il centauro della Yamaha, al primo successo nel 2022 – C’erano le condizioni ideali, mi sono sentito benissimo fin dal warm up. In gara ho avuto una partenza fantastica, dietro le Ducati avremmo avuto problemi – ha aggiunto – Siamo contenti perché sono riuscito a portare a casa la prima vittoria della stagione, la cosa importante per me era non mollare”.
Gli avversari incoronano il ‘Diablo’ (“era di un altro pianeta”, l’ammissione di Espargaro) e si preparano all’imminente gara di Jerez, in programma tra una sola settimana, dove il francesino – per caratteristiche del circuito – rischia di presentarsi nuovamente come l’uomo da battere. Al netto dell’uscita di scena di Bastianini l’Italia può sorridere per l’ottavo posto di Francesco Bagnaia, un grandissimo risultato considerando la rovinosa caduta in qualifica e il relativo problema alla spalla che ‘Pecco’ si è trascinato durante la corsa. “Ieri e questa mattina mi sono detto ‘per essere contento dobbiamo finire negli otto’. E’ stata una gara molto buona, ho avuto parecchio fastidio – ha ammesso ai microfoni di Sky Sport – Soprattutto negli ultimi giri non avevo più forza al braccio, però è andata abbastanza bene”. In classifica Bagnaia si ritrova con 31 punti, gli stessi di Marc Marquez protagonista di una gara anonima chiusa al sesto posto con tanto di sorpasso sul traguardo al fratello Alex. In linea teorica il ducatista non è ancora tagliato fuori dalla lotta per il Mondiale, ma serve in fretta una svolta. Magari proprio a Jerez.