Su Rai2 in prima serata 6 puntate condotte da Andrea Delogu e Stefano De Martino. Un centinaio di artisti in tutto calcheranno il palco dello show
La grande musica dal vivo nelle piazze italiane, l’estate e la tv. Sono i principali ingredienti di Tim Summer Hits, il nuovo appuntamento musicale in 6 puntate condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino che porterà dal vivo in tre città e nelle case degli italiani le hit dell’estate 2022 con i più grandi nomi della musica italiana. La formula che negli anni Ottanta e Novanta fece la fortuna di Festivalbar viene rilanciata dalla Rai, che ha sposato il nuovo progetto trasmettendolo ogni giovedì in prima serata su Rai2 e RaiPlay a partire dal 30 giugno.
Un centinaio di artisti in tutto calcheranno il palco dello show, di cui 40 nelle tre serate di apertura a piazza del Popolo a Roma, dal 23 al 25 giugno, a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21. Blanco, Coez, Elisa, Elodie e Fabri Fibra saranno tra i protagonisti della prima serata. Il giorno dopo saliranno sul palco, tra gli altri, Biagio Antonacci, Gigi D’Alessio, Marco Mengoni e Umberto Tozzi. Non mancheranno nemmeno big internazionali come Michael Bublé, mentre nella line up dell’ultima serata romana figurano Achille Lauro, Francesco Gabbani, Nek, Raf e Mika, solo per citarne alcuni. “Tre bellissime giornate di festa. Un grande evento di musica, intrattenimento e spettacolo in una cornice spettacolare come Piazza del Popolo dove possono accedere fino a diecimila persone”, rimarca in occasione della presentazione in Campidoglio il sindaco Roberto Gualtieri, per il quale l’obiettivo resta quello di “promuovere il brand di Roma per far ripartire questa città e farla essere attrattiva”. “Il messaggio che vogliamo lanciare è che Roma recupera la centralità che ha sempre avuto nei grandi eventi”, evidenzia l’assessore alla Cultura, Alessandro Onorato.
Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, si dice “molto orgoglioso e contento di questo nuovo progetto. In Rai mancava da decenni un racconto musicale, perlopiù itinerante”. “Dal famoso Cantagiro la Rai non ha potuto accogliere questa offerta di servizio pubblico. E’ un’operazione perfetta”, rileva Coletta, che si sofferma poi sulla scelta dei conduttori. “Sono divertenti, giovani e sicuramente abili nel veicolare questi artisti straordinari. Sono entrambi rappresentanti di quella operazione che la Rai deve fare per dare spazio a nuovi linguaggi. De Martino, poi, è ormai il volto di Rai 2. Per lui ho in mente nuovi progetti per la prima serata ma fino al 28 giugno bocche cucite”, si è limitato a dire Coletta dando appuntamento al giorno in cui verrano svelati i nuovi palinsesti.
Delogu, che su Rai2 ha da poco finito di condurre ‘Tonica’, si dice “felicissima che il mio percorso stia continuando con la musica” e altrettanto “felicissima del paragone con il Festivalbar, un programma con il quale sono cresciuta”. “Sicuramente ne uscirò con la sciatica infiammata -scherza la conduttrice-. Nelle quattro ore di diretta non toglierò mai i tacchi. Ho scelto abiti che sono una taglia in meno della mia, voglio metterli. Ancora non sappiamo cosa faremo, di solito andiamo a braccio ma credo che non si fidino…”.
“Io sono in veste di badante”, sta al gioco De Martino. “Anche io sono cresciuto col Festivalbar, che per me significava estate e musica. Un programma che ha fatto la storia della tv e della cultura pop, mi sono andato a spulciare le vecchie puntate e le ho trovate incredibili. Noi cercheremo di portare avanti quella tradizione”. Per lui, in rampa di lancio, può essere anche l’inizio di una nuova carriera: “Mi preparo per prendere il posto di Amadeus a Sanremo? No, ho sempre detto che Sanremo va fatto con qualche capello bianco. Dovrò farne parecchi di questi festival, ma da qualche parte bisogna cominciare”. Intanto, De Martino ha già incassato gli elogi di Paolo Bonolis che lo ha definito il suo erede. “Sicuramente non era in sé -sorride-. Gli ho scritto dicendogli di non dirmelo se è una fake news. Poi ci siamo sentiti e l’ho ringraziato, è un onore e mi incoraggia ancora di più in questo percorso”.
Ma Tim Summer Hits non sarà solo in tv. Prodotto da Friends&Partners in collaborazione con Radio Italia, l’evento sarà trasmesso anche da Rai Radio 2 e dalla stessa Radio Italia in simulcast su Rai2. Tutte le serate saranno raccontate sui social ufficiali di RaiPlay, Rai2, Radio2 e Radio Italia.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata