Nel fine settimana del primo maggio si indebolisce alta pressione favorendo deboli perturbazioni

Le previsioni del tempo di venerdì, sabato e domenica

 NEL WEEKEND DEL PRIMO MAGGIO SI INDEBOLISCE IL FRONTE DI ALTA PRESSIONE FAVORENDO IL PASSAGGIO DI UNA DEBOLE PERTURBAZIONE (LA N.9) SU PARTE DELLE NOSTRE REGIONI
 
L’alta pressione abbraccia tutta l’Italia determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature tipiche della primavera inoltrata: una situazione destinata a proseguire fino a sabato sulle regioni centrali e fino a domenica 1 maggio su quelle meridionali.
 
Nel corso del fine settimana il campo anticiclonico inizierà a indebolirsi a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una debole perturbazione (la n.9 del mese) in discesa dall’Europa centrale, la cui traiettoria resta ancora incerta. Il suo passaggio causerà un aumento dell’instabilità atmosferica – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, destinata a propagarsi domenica alle regioni del Centro. Nei primi giorni di maggio dovremo fare i conti con una spiccata variabilità e con occasione per altre precipitazioni, questa volta non solo al Centro-Nord ma anche al Sud.
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato. In mattinata annuvolamenti sparsi tra la fascia prealpina e le vicine zone di pianura del Piemonte, della Lombardia e del Veneto occidentale, in parziale dissolvimento con il passare delle ore. Su Calabria e Sicilia transito di strati di nubi ad alta quota, anche compatti fino a metà giornata, in allontanamento entro sera.
Temperature massime senza grosse variazioni; clima primaverile, con punte di 22-24 gradi su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori.
Venti deboli al Nord, moderati o localmente forti settentrionali nel resto del Paese.
Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, lo Ionio, il settore ovest del mar Tirreno, il canale di Sicilia al largo; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 30 APRILE
 
Al Centro-Sud e sulle isole maggiori tempo ancora stabile e prevalentemente soleggiato, salvo per alcuni temporanei addensamenti pomeridiani nel settore appenninico e il transito di velature in Sicilia e Calabria.
Al Nord cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su Liguria di Levante, Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con nubi in graduale aumento nella seconda parte della giornata. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove, con le prime isolate precipitazioni in mattinata nel settore alpino centro-occidentale e più sporadiche in pianura al Nord-Ovest. Nel pomeriggio e in serata tendenza a rovesci o isolati temporali su basso Piemonte, Liguria, Emilia occidentale, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Nelle Alpi quota neve oltre i 1800-2000 m.
Temperature in calo nelle Alpi e al Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove, con massime ovunque primaverili e superiori alla norma.
Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord o nordovest su basso Adriatico, Puglia, mar Ionio e Canale di Sicilia.
Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 1 MAGGIO
 
Tempo ancora abbastanza soleggiato su Sardegna, Campania, Puglia settentrionale, specialmente in mattinata. Nuvolosità variabile nel resto del Sud con la possibilità, nel pomeriggio, di isolate precipitazioni su Puglia meridionale, Calabria, Sicilia meridionale e orientale. Condizioni di spiccata variabilità al Centro-Nord, dove non mancheranno alcune schiarite, anche ampie nella prima parte del giorno all’estremo Nord-Ovest, su Abruzzo, Molise e basso Lazio; su val padana occidentale e coste centrali tirreniche nel pomeriggio.
L’atmosfera sarà instabile, favorevole allo sviluppo di alcune precipitazioni, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, principalmente nelle regioni di Nord-Est, sulla pianura emiliana, lungo l’Appennino centro-settentrionale e nelle zone interne della Toscana, in forma più sporadica lungo le Alpi occidentali.
Temperature: massime quasi ovunque in leggera flessione, per lo più comprese tra 16 e 23 gradi.
Venti: in prevalenza deboli, con rinforzi di Maestrale su mare e canale di Sardegna e da nord o nordest nel canale di Sicilia.
Mari: localmente mossi i canali di Sicilia e Sardegna; calmi o poco mossi o calmi tutti gli altri bacini.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Condividi questa Notizia: