Venezia si prepara alla storica data di domenica 28 aprile 2024 quando Papa Francesco sarà per la prima volta nel capoluogo veneto. Il decollo dall’eliporto del Vaticano è previsto per le 6.30 con l’atterraggio alle 8 nel Piazzale interno della Casa di Reclusione Donne Venezia, all’Isola della Giudecca.
Qui il Santo Padre sarà accolto dal Patriarca di Venenzia, Mons. Francesco Moraglia, dal provveditore regionale del ministero della Giustizia Maria Milano Franco D’Aragona, dal direttore del carcere Mariagrazia Felicita Bregoli e dalla Comandante della Polizia Penitenziaria Lara Boco. Alle 8 e 15, nel cortile interno della Casa di Reclusione, ci sarà l’incontro con le detenute e, quindi, un primo discorso di Bergoglio. Saranno presenti anche il personale amministrativo, gli agenti della Polizia Penitenziaria e alcuni volontari.
Il Papa saluterà personalmente circa 80 detenute. Terminato l’incontro nel cortile, verso le 8:45 il Santo Padre raggiungerà la chiesa della Maddalena, ovvero la cappella del Carcere, dove sarà accolto dal Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Curatore del Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte di Venezia. Qui alle 9 ci sarà l’incontro con gli artisti che partecipano all’esposizione e un secondo discorso di Papa Francesco.
Alle 9 e 30 Papa Francesco lascerà l’Isola della Giudecca e raggiungerà in motovedetta la Basilica di Santa Maria della Salute. Alle 10, nel piazzale antistante la Basilica, il Pontefice incontrerà i giovani e terrà un altro discorso al termine del quale, accompagnato da una delegazione di giovani, attraverserà il ponte di barche che collega con Piazza San Marco. All’imbocco di Piazza San Marco il Santo Padre sarà accolto da Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Darco Pellos, prefetto di Venezia, e Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia. Alle 11 in Piazza San Marco sarà celebrata la messa ePapa Francesco pronuncerà l’omelia e il Regina Coeli. Alle 12.30 Papa Francesco entrerà nella Basilica per sostare in forma privata in preghiera dinanzi alle reliquie di San Marco. La motovedetta lo porterà quindi all’eliporto del Collegio Navale ‘F. Morosini’ a Sant’Elena. Alle 13 il decollo da Venezia con arrivo in Vaticano per le 14.30.