Quest'anno saranno molti i fuori classe costretti a guardare il massimo campionato seduti davanti alla Tv
Mohamed Salah è stato uno dei migliori giocatori del mondo in questa stagione. Erling Haaland è forse l’attaccante giovane più quotato del momento. Gianluigi Donnarumma è stato votato miglior giocatore agli Europei della scorsa estate. E che altro dire di Zlatan Ibrahimovic? Cosa lega tutte queste stelle? Nessuno di loro giocherà ai Mondiali di quest’anno in Qatar. Le qualificazioni stanno volgendo al termine e ci sono diversi top player che sanno già che tra novembre e dicembre dovranno guardare gli altri giocare davanti alla tv. Eccone una carrellata dei giocatori più forti che non saranno in Qatar.
MOHAMED SALAH (Egitto): il suo rigore sbagliato ha contribuito alla sconfitta ai rigori dell’Egitto contro il Senegal nelle qualificazioni africane e le immagini video lo hanno mostrato protetto dagli oggetti lanciati contro di lui mentre lasciava il campo. È stato un modo triste per concludere un altro episodio deludente in una carriera internazionale che non ha ancora prodotto trofei. Salah è andato alla Coppa del Mondo 2018 con un infortunio alla spalla e non era al suo meglio quando gli egiziani sono usciti nella fase a gironi. Ha perso nella finale di due tornei di Coppa d’Africa, di cui uno quest’anno, e ora non sarà alla Coppa del Mondo che si svolgerà quando sarà al culmine della sua carriera. Per ora, il 29enne Salah dovrà accontentarsi di vincere titoli con il Liverpool, con il sogno di completare un fantastico poker in questa stagione.
ERLING HAALAND (Norvegia): Un Haaland infortunato ha potuto guardare solo da bordo campo lo scorso novembre la sua Norvegia perdere contro l’Olanda nell’ultima partita di qualificazione. Scandinavi terzi nel girone e fuori dai Mondiali. La Norvegia ha giocato l’ultima volta la Coppa del Mondo nel 1998 e i gol di Haaland sembravano poter porre fine a questa lunga attesa. L’attaccante 21enne del Borussia Dortmund si contende con Kylian Mbappé lo status di giovane più promettente del mondo. Haaland è il capocannoniere del Borussia in questa stagione, con 16 gol in 17 partite di campionato, nonostante abbia perso una parte della stagione a causa di un infortunio.
ZLATAN IBRAHIMOVIC (Svezia): Ibrahimovic è tornato a giocare con la Svezia all’inizio del 2021 con l’obiettivo di giocare all’Europeo. Alla fine lo ha mancato a causa di un infortunio e sempre a causa di problemi fisici non ha potuto aiutare la squadra a qualificarsi per la Coppa del Mondo dopo essere entrato solo per gli ultimi 10 minuti nella sconfitta nei playoff contro la Polonia, con la sua squadra già sotto 2-0. L’attaccante 40enne al Milan sembra intenzionato a firmare per un altro anno con il Milan, ma il torneo in Qatar era sicuramente la sua ultima possibilità di giocare in un Mondiale. Tuttavia, potrebbe ancora nutrire speranze di giocare a Euro 2024 quando avrebbe 42 anni.
GIANLUIGI DONNARUMMA (Italia): Nominato miglior giocatore di Euro 2020 dopo essere stato protagonista ai rigori con l’Italia nella finale contro l’Inghilterra, il portiere azzurro ha anche contribuito a stabilire il record mondiale di 1.168 minuti senza subire gol. Ma, proprio come la squadra italiana, da allora ha mostrato un netto calo di forma anche perchè nel Paris Saint-Germain non è il titolare indiscusso come lo era al Milan. Un suo clamoroso errore, poi, ha aiutato il Real Madrid a eliminare il Psg dalla Champions League e per il 23enne portiere sono piovute critiche anche per il gol preso nel finale della partita persa dall’Italia con la Macedonia del Nord ce è costata la seconda esclusione consecutiva dai Mondiali. Con l’Italia sarà assente in Qatar anche Jorginho, terzo nella classifica per il Pallone d’Oro 2021 dopo una stagione che lo ha visto vincere tutto con il Chelsea e la Nazionale.
LUIS DIAZ (Colombia): L’ala 25enne del Liverpool ha preso il posto di James Rodriguez come uomo simbolo della Colombia ed è stato a pari merito con Lionel Messi capocannoniere della Coppa America lo scorso anno. Tuttavia, non è riuscito a guidare la sua squadra a qualificarsi per la Coppa del Mondo, con la Colombia che ha concluso al sesto posto nelle qualificazioni sudamericane. La sua carriera da club rimane in ascesa dopo essersi trasferita al Liverpool dal Porto a gennaio. Con Luis Diaz devono dire addio alla Coppa del Mondo anche tre big colombiani che giocano nel nostro campionato, vale a dire i due attaccanti dell’Atalanta Duvan Zapata e Luis Muriel, l’esterno della Juventus Juan Cuadrado.
RIYAD MAHREZ (Algeria): Mahrez, ex giocatore africano dell’anno, faceva parte della squadra algerina che martedì ha visto sfumare la qualificazione al quarto minuto di recupero contro il Camerun. L’esterno del Manchester City dovrà aspettare altri quattro anni per sperare in un’altra apparizione ai Mondiali. Mahrez ha giocato già una Coppa del Mondo, quella in Brasile nel 2014 quando aveva soli 23 anni.
JAN OBLAK (Slovenia): Per molti, Oblak è il miglior portiere del mondo, grazie soprattutto alle sue prestazioni a livello di club per l’Atletico Madrid. Giocherà mai ai Mondiali? La Slovenia ne ha raggiunto uno per l’ultima volta nel 2010 e questa volta non è andata oltre un quarto posto nel suo girone di qualificazione. All’età di 29 anni, probabilmente Oblak avrà ancora un paio di chance di giocare un Mondiale. Non così il veterano portiere del Milan Samir Handanovic e l’attaccante dell’Atalanta Josip Ilicic, ormai entrambi oltre i 30 anni.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata