Oltre 1200 scuole iscritte in tutta Italia con circa 58.000 studenti (*) raggiunti. Lombardia (17,6%), Lazio (10,6%), Sicilia (10,3%), Campania (9,3%) e Puglia (8%) sono le regioni che hanno aderito più numerose al percorso didattico. In chiusura di anno scolastico sono questi i numeri della prima edizione di “DigitalMente. Imparare, creare e condividere nel digitale in sicurezza“, il progetto educativo ideato da Unione Nazionale Consumatori con il supporto attivo di TikTok e la consulenza di Maura Manca, Psicoterapeuta, Osservatorio Adolescenza, volto a creare una cultura digitale orientata alla sicurezza e alla promozione di un ambiente online sicuro e positivo.
I materiali del progetto “DigitalMente. Imparare, creare e condividere nel digitale in sicurezza”, sono stati pensati e sviluppati per aiutare gli studenti nella comprensione di queste tematiche in modo stimolante e con un linguaggio innovativo, in un percorso didattico sviluppato secondo il metodo scientifico implementato da Educazione Digitale, punto di riferimento per oltre 86.000 docenti e i loro studenti, di tutta Italia.
Lanciato a ottobre 2021, il percorso didattico è stato reso disponibile agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia per l’anno accademico 2021/2022. Al termine del programma, gli istituti che hanno aderito hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso finale “Trivia Quiz”, strumento interattivo volto a promuovere una rielaborazione critica delle nozioni apprese e a dare un riconoscimento alle classi che grazie al percorso hanno maturato una maggiore conoscenza sul tema della sicurezza online.
TikTok ha supportato questo progetto come parte del suo impegno per garantire la sicurezza della community, priorità per la piattaforma fin dalla sua nascita, mettendo a disposizione strumenti e misure in app, ma anche promuovendo informazione e iniziative educative, volte a creare una cultura della sicurezza digitale e a supportare genitori e insegnanti nel guidare le nuove generazioni lungo questo percorso.