Ultimni scampoli di campagna elettorale per il Presidente francese Emmanuel Macron, in queste immagini allo stadio Auguste Delaune a Saint-Denis. Domenica il ballottaggio per le presidenziali dove è sfidato dalla leader di destra Marine LePen. Dopo il dibattito tv di mercoledì scorso, aumenta il vantaggio di Macron sulla rivale. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos-Sopra Steria per Le Parisien che vede il presidente uscente a 57,5% contro il 42,5% della sfidante: la forbice tra i due candidati, ricorda il quotidiano, è ora di 15 punti contro gli 8 del primo turno.
“Il progetto difeso da Marine Le Pen è un’uscita dall’Europa non dichiarata, come accade anche per molti altri temi”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, in un’intervista al ‘Corriere della sera’.
“Quel che Marine Le Pen propone – prosegue Macron – è di diminuire il contributo della Francia all’Europa, rinunciare alla primazia del diritto europeo sul diritto nazionale, uscire dal mercato europeo dell’energia, stabilire una preferenza nazionale sui posti di lavoro, ristabilire i controlli alle frontiere con tanti doganieri quanti ce ne erano nel 1990, è scritto nel suo programma”.
“Significa uscire dal progetto europeo sul clima, dalle collaborazioni con la Germania, e costruire una specie di alleanza delle nazioni europee, che non sarebbe dunque più l’Unione europea, e un’alleanza con la Russia. Dunque, sarebbe la fine dell’Unione europea e la fine dell’asse franco-tedesco. Credo che si debbano chiamare le cose con il loro nome”, conclude.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata