In arrivo perturbazione nel Nord-est, fase più stabile tra mercoledì e sabato
Giornata in prevalenza stabile e soleggiata in gran parte del Sud, sulle due Isole maggiori e sul medio Adriatico; annuvolamenti di rilievo solo in Campania. Nel resto d’Italia si osserverà una nuvolosità molto variabile. Al mattino possibili piogge isolate tra l’estremo levante ligure e il nordovest della Toscana. Tra pomeriggio e sera possibilità di locali rovesci o brevi temporali al Nord, anche in pianura, Appennino centrale, Umbria e Marche. Temperature: massime in rialzo al Nord, in Toscana e sulla Sardegna, in lieve calo al Sud. Venti moderati o tesi di Libeccio sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno, deboli altrove. Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, mosso l’alto Tirreno, calmi o poco mossi gli altri.
Previsioni per martedì 26 aprile
Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, con modesti annuvolamenti di passaggio e solo qualche addensamento più compatto sul nord della Toscana dove saranno possibili locali piogge o rovesci. Al Nord nuvolosità variabile, con piogge e locali rovesci o temporali a carattere intermittente, meno probabili in Romagna, Emilia meridionale, Ponente ligure, Piemonte e Val d’Aosta; alla sera tendenza a un miglioramento a partire dalle zone occidentali. Quota neve intorno a 1700-1900 metri sulle Alpi. Temperature: minime in rialzo al Nord, senza grosse variazioni altrove. Massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove: valori per lo più compresi fra 16 e 22 gradi, con locali punte più elevate al Sud e sulle Isole. Venti moderati di Libeccio sul mar Ligure, in indebolimento alla sera; debole ventilazione altrove. Mari: mosso il mar Ligure, poco mossi gli altri.
Previsioni per mercoledì 27 aprile
Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare degli annuvolamenti sparsi, più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord e all’estremo Nord-Est, con qualche isolato rovescio nelle ore notturne e fino al primo mattino in Friuli; un po’ di nuvolosità al mattino anche in Piemonte e sulla pianura emiliana e veneta. Temperature per lo più in leggero rialzo nelle massime con valori compresi fra 18 e 23 gradi e punte di 24-26 gradi al Sud e sulle isole maggiori. Venti deboli con qualche rinforzo da nord sul medio-alto Adriatico, da est sul Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale di Sardegna che diverrà mosso.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata