La legge marziale in Ucraina è stata prorogata fino al 21 novembre 2022. Lo ha dichiarato il deputato del parlamento di Kiev, Yaroslav Zheleznyak.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha rimosso i capi dei dipartimenti dei servizi di sicurezza nelle regioni di Kiev, Ternopil e Leopoli.
“Che tipo di guerra sta conducendo la Russia? Le statistiche sono implacabili. Dall’inizio dell’aggressione, la Russia ha colpito 22.000 oggetti civili esolo 300 militari. La differenza è di 73 volte. ‘Operazione speciale?’ Smilitarizzazione? No. Distruzione delle infrastrutture e terrore nella popolazione”. Così su twitter Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Diverse esplosioni si sarebbero verificate nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo che le forze armate di Kiev avrebbero bombardato la città di Energodar. E’ l’accusa dell’amministrazione cittadina filorussa riportata da Ria Novosti. “Oggi, 15 agosto, dal lato opposto del Dnepr , è stato nuovamente aperto il fuoco sui civili e sulle infrastrutture della città di Energodar, hanno scritto le autorità locali su telegram affermando che nelle ultime due ore, “circa 25 colpi di cannoni pesanti forniti dagli Stati Uniti sono stati inflitti alla città e alla centrale nucleare”.
“Esortiamo fortemente Washington, Bruxelles e le altre capitali europee, a fermare i giochi e gli intrighi irresponsabili attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e influenzare immediatamente le autorità di Kiev per costringerle a smettere di bombardare l’impianto e i suoi territori adiacenti”. Lo ha detto la portavoce del ministro degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova.
L’artiglieria Ucraina ha colpito il quartier generale del gruppo paramilitare russo di mercenari Wagner nell’Ucraina orientale. Lo riporta la Bbc citando il governatore ucraino della regione di Luhansk, Serhiy Haiday. L’attacco sarebbe avvenuto a Popasna. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sulle eventuali vittime.