Una nota l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell: “Potrebbe estendersi ad altri paesi e mettere a rischio la sicurezza dei cittadini”
L’Unione europea e i suoi Stati membri, insieme ai suoi partner internazionali, condannano fermamente l’attività informatica dolosa condotta dalla Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina, che ha preso di mira la rete satellitare Ka-sat, gestita da Viasat”. Così in una nota l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, a nome dell’Ue.
“Questo inaccettabile attacco informatico – si legge nella nota – è un altro esempio del continuo modello di comportamento irresponsabile della Russia nel cyberspazio, che ha anche costituito parte integrante della sua invasione illegale e ingiustificata dell’Ucraina. Tale comportamento è contrario alle aspettative di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, inclusa la Federazione Russa, di comportamento responsabile degli Stati e alle intenzioni degli Stati nel cyberspazio”.
“Gli attacchi informatici contro l’Ucraina, anche contro infrastrutture critiche – avverte Borrell– potrebbero estendersi ad altri paesi e causare effetti sistemici mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini europei. L’Unione europea, lavorando a stretto contatto con i suoi partner, sta valutando ulteriori misure per prevenire, scoraggiare, scoraggiare e rispondere a tali comportamenti dannosi nel ciberspazio. L’Unione europea continuerà a fornire un sostegno politico, finanziario e materiale coordinato all’Ucraina per rafforzare la sua resilienza informatica”.
© Copyright Olycom - Riproduzione Riservata