Alimenti, prodotti per l’igiene e la prima infanzia, beni di prima necessità: partono da Milano i tir con gli aiuti ai profughi dell’Ucraina. Cgil Lombardia, Spi Cgil Lombardia e Cgil Milano partecipano al progetto internazionale di solidarietà organizzato da Cgil nazionale in collaborazione col sindacato dei trasporti e degli agricoli e con le strutture lombarde ed emiliano romagnole. Non si fermano le azioni di solidarietà del quadrato rosso che stavolta intreccia l’azione coi sindacati europei.
Il carico sarà trasportato a Sobrance, città della Slovacchia al confine con l’Ucraina. La delegazione dei sindacalisti coinvolti nel progetto fa tappa in Austria per un incontro col sindacato OGB e subito dopo a Bratislava. Mercoledì 30 marzo la consegna al sindacato ucraino FPU, impegnato sul territorio nella gestione dell’emergenza profughi.
“È nostro dovere rispondere alla voce di chi è in difficoltà – spiega Valerio Zanolla, Segretario Generale di SPI CGIL Lombardia – non possiamo rimanere impassibili alle immagini di una popolazione intera privata della normalità quotidiana e che oggi ha bisogno del nostro aiuto”.