Ultimi episodi di instabilità al centro-sud, nel fine settimana deciso miglioramento

Le previsioni meteo fino a lunedì 13

 
 
 La circolazione di bassa pressione attualmente centrata sul mar Ionio tende a spostarsi gradualmente verso levante: ne conseguirà un progressivo esaurimento delle attuali condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia centro meridionale, con gli ultimi episodi nella giornata odierna sulle regioni del Sud. La massa d’aria fresca di origine atlantica che accompagna la perturbazione n.4 del mese si riversa lungo lo Stivale attraverso una vivace ventilazione settentrionale, che riporta le temperature temporaneamente nella norma.
 
Nel frattempo, da ovest, è già in atto una rimonta dell’alta pressione: nel fine settimana il tempo tornerà stabile e le temperature riprenderanno a salire – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, riportandosi su valori superiori alla media stagionale sul Nordovest e in Sardegna, dove si supereranno i 30 gradi. La prossima settimana si preannuncia prevalentemente anticiclonica e più calda.
 
 
 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 
Tempo soleggiato sin dal mattino su regioni di Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; annuvolamenti residui su Triveneto, Lazio, est e sud della Sicilia. Nel resto del Centro-Sud almeno fino al pomeriggio il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Possibili rovesci su Puglia, Irpinia, Calabria e Basilicata, fino al mattino anche su Abruzzo e Molise; rovesci isolati nel nord della Sicilia. Alla fine della giornata tendenza ad un generale miglioramento.
Temperature: massime in ulteriore lieve diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Senza grandi variazioni sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche; in lieve rialzo altrove, più sensibile al Nordest. Valori generalmente compresi tra i 23-24 gradi del medio e basso Adriatico e i 28-30 del Nord e delle regioni occidentali.
Giornata ventosa per venti settentrionali: da moderati a tesi sull’alto Adriatico, in Liguria e al Centro-Sud; fino a forti su Adriatico centrale, basso Tirreno, Sicilia, inizialmente anche attorno alla Sardegna. Föhn in attenuazione nelle vallate alpine.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il basso Tirreno e i Canali delle Isole.
 
 
 

PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 11 GIUGNO

 
Sull’insieme del Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare soltanto una residua nuvolosità sparsa, specialmente nella prima parte della giornata, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nordorientale.
Temperature in rialzo. Massime pomeridiane per lo più comprese tra 25 e 29 gradi sulle regioni orientali e tra 27 e punte di 30-31 su quelle tirreniche, sul Nordovest e in Sardegna.
Venti di Maestrale sui mari e sulle regioni centro-meridionali: da tesi a forti su medio-basso Adriatico, Puglia, alto Ionio e Canale di Sicilia, moderati altrove. Venti deboli al Nord, salvo un residuo vento di Bora al mattino sull’alto Adriatico.
Mari: poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari intorno alla Corsica; mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi il medio-basso Adriatico, il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia e lo Ionio.
 
 
 

PREVISIONI PER DOMENICA 12 GIUGNO

 
In tutta Italia giornata di tempo stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento significativo solo sulla Calabria.
Temperature in lieve aumento; massime pomeridiane con valori compresi tra 26 e 28 gradi sulle regioni adriatiche e tra 28 e 32 gradi al Nordovest, sulle regioni tirreniche e nelle due isole maggiori.
Venti di Maestrale al Centro-Sud: fino a tesi sul medio-basso Adriatico e sull’alto Ionio, moderati nel Canale di Sicilia; da deboli a moderati da nordest in Umbria e sull’alto Lazio, per lo più deboli altrove.
Mari: poco mosso il Mar Ligure, l’alto Adriatico, i mari intorno alla Corsica e il Mare di Sardegna; in generale mossi i restanti mari centro-meridionali fino a molto mossi il medio-basso Adriatico e lo Ionio orientale.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it
Condividi questa Notizia: