Dopo la firma della legge sulle armi da fuoco approvata definitivamente ieri dal Congresso, Joe Biden parte per l’Europa, dove è atteso al vertice dei G7 in Germania e al Summit Nato di Madrid. Tra i temi che il presidente Usa affronterà a Schloss Elmau con gli altri sei ‘grandi’, il sostegno all’Ucraina, la crisi energetica e quella alimentare causate dall’invasione russa, oltre che la crisi climatica, lo sviluppo delle infrastrutture, la sicurezza sanitaria a livello globale e lo sviluppo di regole future in materia di economia e tecnologie. In Germania, anticipa la Casa Bianca, il presidente Usa avrà un incontro bilaterale con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Al centro del colloquio, il sostegno a Kiev di fronte all’aggressione russa. In occasione del G7, Biden lancerà ufficialmente la ‘global infrastructure partnership’. Nella serata di domenica è prevista una cena di lavoro tra i leader del G7, prima dell’avvio del vertice lunedì, dove Biden parteciperà alla sessione sull’Ucraina e poi ad una colazione di lavoro in materia di cambiamenti climatici, energia e sicurezza sanitaria. Martedì, Biden parteciperà alla sessione finale del G7 sull'”ordine multilaterale e digitale”.
Conclusi i lavori del G7, il presidente Usa volerà martedì a Madrid per il vertice Nato, dove i leader dell’Alleanza approveranno il nuovo “concetto strategico” che guiderà la trasformazione della Nato nel prossimo decennio: dal rafforzamento della deterrenza e della difesa, alla “costruzione della resilienza” contro le minacce transnazionali, compresi gli attacchi informatici e i cambiamenti climatici, al rafforzamento delle partnership in Europa e in Asia per rafforzare l’ordine internazionale fondato su regole condivise.In Spagna, il presidente Usa avrà un incontro bilaterale col premier Pedro Sánchez, incentrato sull’Ucraina, e un incontro con il re Felipe VI. Giovedì, conclusi i lavori del vertice Nato, Biden farà ritorno a Washington.